martedì 25 ottobre 2016

Step 8: La saggezza popolare

Prima che la scienza diventasse tale, prima del metodo scientifico, delle ipotesi, delle misure e degli esperimenti il sapere si basava su esperienze empiriche, su conoscenze euristiche, su consuetudini e su credenze che non possono essere completamente rigettate.

Il Coyote è noto come Ma shle.cha presso i Navajo in lingua Sioux (letteralmente traducibile come briccone) ed  è un animale sacro per gli indiani d’America.

Secondo la tradizione il coyote ha due funzioni:
  • creatore del mondo con tutte le sue inesattezze;
  • birbante che inganna gli altri e che spesso è vittima dei propri scherzi. Ne è un esempio il celebre cartone.

Con lo spirito totem del coyote l’uomo è in grado di superare situazioni difficili che sembrano impossibili e che, nonostante questo, ci aiutano nel progresso della nostra evoluzione.
Come talismano invece aiuta l’uomo a considerare la morte come tramite per il raggiungimento della vita eterna, a ridere di noi stessi e a dare il giusto peso alla magia e alle stregonerie al di là dell’apparenza delle immagini.Rappresenta l’incarnazione dell’entropia e del caos.




Troviamo inoltre il bianco in numerosi proverbi e modi di dire italiani:


  • "Passare la notte in bianco"
Ovvero trascorrere la notte senza dormire. Espressione che risale al medioevo, in particolare alla notte che i cavalieri prima dell'investitura passavano, vestiti di una tunica bianca, in una cappella a pregare per purificarsi.



  • "Andare in bianco"
Frase usata per simboleggiare un fallimento. Utilizzata soprattutto in ambito sessuale.


  • "Mangiare in bianco"
Mangiare cibi non pesanti facilmente digeribili, con poco condimento.


Nessun commento:

Posta un commento