martedì 1 novembre 2016

Step 10: emblemi

Il Bianco Navajo è una particolare tonalità di bianco, con una forte percentuale di giallo. E' considerato un colore di conservazione della tradizione, purezza e amore per le proprie origini.



Il marchio Barilla, di cui il Mulino Bianco fa parte,  si identificava agli occhi del consumatore, solo con la pasta. Viene allora deciso di studiare per i biscotti un nuovo marchio capace di proporre i valori della tradizione e delle buone cose di una volta.
Così che nel 1975, appare il marchio Mulino Bianco frutto della combinazione di tre componenti:
- le spighe e i fiori, elementi espressivi della naturalità;
- la figura del piccolo mulino, evocatore della tradizione;
- il nome "Mulino Bianco", sintesi dei
valori di natura e tradizione nei due concetti di genuinità e salute.

Viene subito introdotta la confezione 'a sacchetto', che richiama gli involucri dei fornai e si sceglie per l'appunto un colore molto simile al Bianco Navajo per enfatizzare il messaggio d'insieme di semplicità e genuinità.

Il sistema di comunicazione di "Mulino Bianco" viene quindi costruito partendo dai bisogni dei consumatori che manifestavano un crescente interesse per:
- il ritorno al verde, alla campagna;
- gli ingredienti naturali e genuini;
- la forma famigliare di un biscotto come quello della nonna;
- la ricerca di un mondo vero, rassicurante, sano e ricco di buoni sentimenti.


Nessun commento:

Posta un commento