martedì 15 novembre 2016

Step 15:Pubblicità

C'è una cosa che ha sempre contraddistinto Fratelli Branca, sia come azienda che come famiglia: la creatività. Ne sono un ottimo esempio i manifesti pubblicitari del secolo scorso, ma anche le campagne stampa e TV attualmente in pianificazione. Perché essere autentici ed eleganti è una cosa, esserlo in modo creativo è un'altra.


Il Fernet Branca è un liquore di sapore amaro composto da erbe e spezie provenienti da 4 continenti, tra le quali agarico, china, genziana, zedonia, galanga, brionia, arancia amara, curacao,
poi zafferano, mirra, in una base di alcool di vite. Tutte le componenti delle erbe entrano a far parte della formula di Fernet-Branca: fiori, erbe, radici e piante con cui si producono infusi alcolici, estratti e decotti che, opportunamente miscelati, conservano le benefiche proprietà che si trovano nel prodotto. Successivamente viene maturato con un invecchiamento di almeno un anno in botti di rovere.
La gradazione alcolica è di 39°. La ricetta è segreta e fu creata a Milano dal dott. Fernet e Bernardino Branca, e risultò efficace contro un'epidemia di colera, nella drogheria speziale fondata da Bernardino Branca e Maria Scala nel 1845, sita in Porta Nuova a Milano, vicino alla vecchia stazione. Fernet Branca è ancora oggi prodotto a Milano dalla Distillerie fratelli Branca.
Sono famose nella storia della pubblicità le campagne televisive del Fernet: dal Caroselli Fernet Branca degli anni sessanta con il filmato della plastilina dell'animatrice Fusako Yusaki, al motto "Sopra tutto Fernet-Branca", e all'utilizzo dell'aquila, icona dell'azienda Branca.
Fernet Branca è servito di solito come digestivo dopo un pasto, ma può essere anche gustato liscio a temperatura ambiente, con ghiaccio, con il caffè o in aggiunta alla cola.

Nessun commento:

Posta un commento